Le origini della nostra chiesa risalgono alla fine del 1800. I primi credenti a Torino si riunivano in piccoli locali in affitto o in case private, finché maturò una decisione coraggiosa: costruire un luogo tutto nostro.
Nel 1923 nacque così la Società “Il Tabernacolo”, con l’obiettivo di realizzare una sala di culto. Credenti di ogni condizione si impegnarono con sacrifici e generosità: chi aveva risorse offrì somme importanti, chi aveva poco rinunciò al necessario, chi aveva abilità le mise al servizio della comunità. Due anni dopo, nell’agosto 1925, fu inaugurato il nuovo locale con gioia e riconoscenza al Signore.
Negli anni, la chiesa ha attraversato tempi difficili: durante la guerra il locale fu danneggiato dalle bombe, ma ricostruito con fede e determinazione. Finita la guerra, l’opera di evangelizzazione, la Scuola Domenicale, il gruppo giovanile e la corale fiorirono con nuovo slancio. Negli anni ’50 arrivò un ulteriore ampliamento della struttura.
Negli anni ’90 la comunità si arricchì temporaneamente della presenza di numerosi credenti rumeni, che svolgevano le loro attività nella nostra sala: un segno di comunione fraterna che ha lasciato un ricordo prezioso.
Tra il 2005 e il 2007 il locale è stato rinnovato e sopraelevato, ancora una volta grazie all’impegno, ai contributi e soprattutto alla guida del Signore.
Da sempre crediamo che la vera forza della chiesa non sia nelle mura, ma nella testimonianza viva dei credenti. Generazione dopo generazione, fratelli e sorelle hanno portato avanti l’opera con fedeltà, e ancora oggi desideriamo servire Dio e la città di Torino con lo stesso spirito.